SONO I FUNGHI UN SUPER ALIMENTO?

Home » Alimentazione » SONO I FUNGHI UN SUPER ALIMENTO?

 

Esistono solide basi e prove che i funghi siano dei veri e propri toccasana, un vero super alimento capace di beneficiare chi li consuma regolarmente in svariati modi. C’è un però, qualcosa da valutare attentamente. I funghi assorbono molto facilmente gli elementi presenti nell’ambiente in cui crescono tramite il suolo, l’aria e l’umidità. Questa caratteristica determina che funghi cresciuti in terreni inquinati da metalli pesanti o in zone particolarmente inquinate li carica di sostanze per noi dannose contrastando i numerosi benefici nutrizionali che invece avrebbero.

I consumatori più consapevoli e attenti alla loro salute preferiscono i funghi coltivati ​​biologicamente proprio per evitare di assorbire qualsiasi contaminante improprio. Molte specie di funghi possono essere coltivate e molte persone anche a livello hobbistico si stanno sempre più avvicinando a questo mondo per poter godere dei numerosi benefici dei funghi in modo sicuro.

Kit Micoterapia - Reishi + Bioflavo C Plus
Sinergia per il benessere

Voto medio su 5 recensioni: Da non perdere

€ 48,00

I funghi sono un alimento che abbonda di minerali, vitamine e antiossidanti, mentre sono invece poveri di grassi, calorie e colesterolo. Nei funghi troviamo importanti quantità di proteine, fibre, potassio e selenio.
Ogni varietà ha caratteristiche culinarie che possono piacere o meno, alcuni sono una prelibatezza per il palato e la domanda dei consumatori continua a salire negli anni.

Nella medicina tradizionale cinese e orientale i funghi sono usati in varie forme da secoli e usati per rafforzare il sistema immunitario e come potenti supplementi e integratori.

La nostra stessa costituzione è strettamente correlata ai funghi con cui condividiamo patogeni, ovvero batteri e virus. Gli antibiotici sviluppati dai funghi per proteggersi da questi sono infatti efficaci anche per noi; per esempio la penicillina, tetraciclina e streptomicina.

EFFICACI SUPPLEMENTI E INTEGRATORI ALIMENTARI

Molte persone al giorno d’oggi scelgono per ragioni diverse di seguire diete che escludono o riducono il consumo di carne, pesce e lattici. Queste persone e gli sportivi trovano nei funghi dei preziosissimi alleati capaci di fornire tutti gli elementi necessari al corpo per seguire una alimentazione completa.

Qui entrano in gioco i funghi e gli integratori a base di questi che fondamentalmente di suddividono in due tipi:

  • Concentrati ed estratti di funghi: Per ottenere questi estratti, il micelio o il corpo fruttifero del fungo viene posto in acqua bollente per rimuovere i polisaccaridi a catena lunga. Il risultato è una forma concentrata di nutrienti glicolici o zuccheri complessi. Questi integratori particolarmente benefici per la salute si trovano in commercio sotto forma di capsule.
  • Funghi crudi: Anche questi integratori si trovano polverizzati sotto forma di pillole e rappresentano un importante aiuto per chi si sforza di perseguire una sana alimentazione e sopperire ad eventuali carenze alimentari.

BENEFICI MEDICINALI

Forse non ancora conosciuto in occidente, ma sicuramente trai i funghi più controversi e ricercati in Asia e nel mondo per i suoi numerosi benefici medicinali troviamo il Cordyceps (nella foto sopra), chiamato anche fungo bruco perchè si sviluppa proprio da essi. Il suo ciclo biologico è unico. Il fungo infatti parassita nel sottosuolo la larva di alcune falene tipiche degli altopiani tibetani e germina all’interno di esse.

Questo fungo parassita uccide e mummifica l’organismo, fino a fuoriuscire dalla testa. Sono funghi molto piccoli, costosi e rari da trovare che crescono esattamente in quella specifica zona del mondo. Anche se oggi riescono anche ad essere coltivati, il loro prezzo rimane elevato e la loro disponibilità limitata rispetto alla richiesta.

Cordyceps Plus - Integratore in Compresse
Il fungo Cordyceps sinensis un aiuto alla fisiologica funzionalità respiratoria.

Voto medio su 52 recensioni: Da non perdere

€ 44,99

Questo fungo ha una storia di utilizzo in medicina da parte di cinesi e tibetani che risale veramente molto tempo fa. Questo fungo ha effetti anti-invecchiamento e può aiutare a migliorare la fertilità sia maschile che femminile. É molto ricercato tra gli atleti che beneficiano di un aumento della loro forza e della resistenza. Il Codyceps ha anche dimostrato di avere effetti antidepressivi. Risulta aumenti il flusso sanguigno e normalizzi i livelli di colesterolo e viene usato nel trattamento dell’epatite B, nel trattamento dei disturbi immunitari,  e come potente agente antinfiammatorio per l’asma, l’artrite reumatoide e l’insufficienza renale.

Gli altri funghi maggiormente utilizzati come supplementi per le loro proprietà nutrizionali e medicinali sono gli Shiitake, i Maitake, e il fungo Reishi. Tutti questi funghi sono di origine orientale sono funghi saprofiti che possono essere coltivati.

 


 

 

Articoli Simili