SHIITAKE, FUNGHI DALLE INNUMEREVOLI PROPRIETÀ

Home » Alimentazione » SHIITAKE, FUNGHI DALLE INNUMEREVOLI PROPRIETÀ

 

I funghi Shiitake sono originari del Giappone. Questi funghi di medie dimensioni hanno una consistenza morbida e un gusto gradevole e delicato che richiama quello del fungo Porcino.

Da sempre sono utilizzati nella tradizione millenaria orientale per le loro proprietà che sono innumerevoli. Sono ampiamente utilizzati nella medicina tradizionale orientale ed esistono numerosissime pubblicazioni in cui vengono riconosciute e discusse le proprietà antiossidanti, antivirali e antinfiammatorie di questi funghi, talvolta riferiti anche come un “viagra” naturale.

Gli shiitake sono oggi tra i funghi più coltivati, consumati ed apprezzati al mondo per le loro caratteristiche culinarie unite alle loro importanti virtù nutrizionali. Questi funghi hanno infatti un alto valore nutritivo, contengono tutti gli aminoacidi essenziali e sono ottima fonte di vitamine, soprattutto vitamina D e B. Come tutti i funghi sono ricchi di minerali come ferro, manganese, potassio, calcio, magnesio. Queste caratteristiche li rendono un ottimo integratore alimentare per chiunque e sono assunti anche polverizzati in compresse proprio con questo obbiettivo.

In cucina è un alimento versatile che può essere incorporato in una grande varietà di piatti esattamente come per altri funghi. Poiché stanno diventando sempre più popolari grazie al loro valore nutrizionale, puoi trovare funghi shiitake nella maggior parte dei negozi di alimentari, sia freschi che essiccati, e potresti addirittura pensare di coltivarli da te.

Funghi Shitake Disidratati
Gustoso con profumo intenso, consistenza carnosa

Voto medio su 33 recensioni: Da non perdere

€ 6,73

Quando acquisti i tuoi shiitake bada che siano sodi e carnosi. Conservati in un sacchetto chiuso o un contenitore ermetico in frigo si posso conservare anche per una settimana nel caso non intendessi consumarli subito. I gambi risultano leggermente fibrosi da mangiare rispetto al cappello, quindi meglio tagliarli molto fine o usarli piuttosto in zuppe o altre preparazioni in cui possano cuocere a lungo, assorbire liquidi e ammorbidirsi.

7 BENEFICI DEI FUNGHI SHIITAKE

Come dice il proverbio, “Sei ciò che mangi”. Come apporto nutrizionale, ha senso quindi che i funghi Shiitake possano supportare e migliorare la nostra salute generale in una varietà di modi benefici.

  • Potenzia il sistema immunitari: Numerosi sono gli antiossidanti presenti nei funghi shiitake, insieme alla vitamina C, che è ben nota per i suoi effetti sul sistema immunitario. Ancora più importante, alcune molecole  presenti nei funghi shiitake possono migliorare l’efficacia del nostro sistema immunitario e accelerare i suoi tempi di risposta ad allergeni e altre sostanze potenzialmente dannosi.
  • Un aiuto per la crescita sana e la riparazione dei tessuti: Oltre alla vitamina C, uno dei componenti più importanti del collagene è il rame. Il collagene è necessario per la creazione di tutti i tessuti; quindi muscoli, ossa, vasi sanguigni e la nostra cute. Poiché i funghi shiitake sono una ricchissima fonte di rame, la loro assunzione può certamente aumentare la crescita e riparazione delle nostre cellule.
  • Aumenta la vitalità e migliora le funzioni cerebrali: I funghi shiitake sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B tra le altre. Queste aiutano a supportare la funzione surrenale e trasformano i nutrienti dal cibo in energia utilizzabile. Hanno dimostrato di aiutare a bilanciare gli ormoni in modo naturale aiutandoci a mantenere la concentrazione, dunque migliorando le nostre prestazioni cognitive.
  • Un apporto generoso di vitamina D: Sebbene la vitamina D si ottenga meglio dal sole, i funghi shiitake possono anche fornire una discreta quantità di questa vitamina per noi essenziale. Questa vitamina è particolarmente per la salute delle ossa, oltre a ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiache, diabete, malattie autoimmuni e alcuni tipi di cancro. Non solo gli Shiitake, ma i funghi in generale sono tra gli alimenti maggiormente ricchi di vitamina D in proporzione.
  • Perfetti integratori per chi segue diete vegane o vegetariane: I funghi shiitake offrono diversi nutrienti particolamente interessanti per chi sceglie di non cibarsi di carne e pesce, contribuendo a ridurre il rischio di carenze. I funghi shiitake sono una buona fonte di zinco che tipicamente nella carne rossa, nel pollame e nei frutti di mare. Un piatto di funghi shiitake cotti contiene quasi la metà del fabbisogno di zinco giornaliero.
  • Supporta la salute dell’apparato digerente e dell’intestino: Le fibre presenti nei funghi shiitake sono prebiotici che possono supportare la salute dell’apparato digerente e dell’intestino. La salute dell’intestino è anche associata alla salute del sistema immunitario e al benessere mentale. È essenziale tenere a bada l’infiammazione nel tratto digestivo per mantenere una salute ottimale.
  • Abbassare il colesterolo: Secondo alcuni studi, alcuni composti nei funghi shiitake possono inibire la produzione di colesterolo nel fegato e prevenire la formazione di placca sulle pareti delle arterie e dei vasi sanguigni. Gli effetti antiossidanti di questi funghi sono collegati a livelli complessivi di colesterolo più bassi, oltre che ad un metabolismo più veloce. Inoltre, gli stessi composti possono possono prevenire la coagulazione del sangue, migliorando ulteriormente la salute cardiovascolare.
Micotherapy - Shitake
Utilizzato in oriente per potenziare la risposta immunitaria

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 44,90

 

 


 

 

Articoli Simili