STEVIA: Il Dolcificante Naturale Senza Calorie

Home » Alimentazione » STEVIA: Il Dolcificante Naturale Senza Calorie

 

Genere: Stevia

Famiglia: Asteraceae

Nome comune: Stevia Rabaudiana, Foglia di zucchero, Foglia di caramella

La Stevia è un’erba perenne che raggiunge i 50-80 cm di altezza. Le foglie aromatiche oblunghe sono considerevolmente più dolci del tradizionale zucchero bianco, senza contenere calorie né carboidrati .

COLTIVAZIONE

La germinazione dal seme è difficile, rispetto ad altre piante aromatiche; motivo per cui la maggior parte delle piante viene coltivata da talee piuttosto che da semi. La pianta richiede un terreno ricco e ben drenato e prospera in climi caldi e umidi.

Una volta stabilita, la Stevia è una pianta che richiede pochissime cure e acquamentre le giovani piante sono particolarmente sensibili alle basse temperature . È importante quindi aspettare che sia passata l’ultima gelata, e che la temperatura del terreno sia ben al di sopra dei 10/15 ° C prima di trapiantare nel nostre piantine di Stevia fuori nel nostro giardino. Le radici sono anche sensibili a livelli eccessivi di umidità, fai attenzione a non innaffiare eccessivamente le tue piante e assicurarti che il terreno sia sufficientemente leggero e mantenga una buona capacità drenante.

Semi di Stevia - 25 Semi
kr73 (Stevia rebaudiana)
€ 3,05

Raccogli l’intera pianta una volta che sono apparsi i piccoli boccioli bianchi dei fiori in autunno. La mattina è il momento in cui la pianta ha suo più alto contenuto di zuccheri, questo sarà il momento giusto per la raccolta. I giardinieri biologici, in particolare, possono trovare nella Stevia un alleata ideale nella cura del loro giardino, grazie alla tendenza repellente della pianta. La Stevia infatti è una sorta di difesa naturale contro gli afidi che non la trovano di loro gradimento e ne stanno alla larga.

I BENEFICI DI UTILIZZARE LA STEVIA COME DOLCIFICANTE

Coltivare la Stevia per sé stessi è un altro modo pratico e realistico per protestare contro le politiche governative che per lungo tempo hanno privato noi occidentali dei suoi benefici, ponendola nell’elenco di piante di cui si scoraggiava il consumo. Senza reali motivazioni, questo avvenne semplicemente per favorire il consumo di dolcificanti artificiali nocivi per la nostra salute, ma convenienti per l’industria, come appunto l’aspartame, il sucralosio, la saccarina, lo xilitolo, ecc.

La Stevia ha un gusto delicato, simile alla liquirizia, ed è un dolcificante senza calorie. Se sei diabetico o stai cercando di perdere peso, questo aspetto può essere cruciale. Le foglie contengono una serie di sostanze chimiche dal sapore dolce,  possono essere consumate fresche piuttosto che essiccate, per addolcire tutto. Un gustoso tè di Stevia può essere fatto dall’infuso di poche semplici foglie fresche piuttosto che essiccate, dal gusto dolce e rinfrescante.

La maggior parte delle polveri di Stevia in commercio sono state talmente lavorate con sostanze chimiche da dare come risultato una sostanza bianca brillante che sembra zucchero. Oltre ad essere molto più costose del comune zucchero, hanno perso i principali benefici della pianta, azzerando quindi la convenienza a preferirle al comune zucchero. Per questo motivo la scelta più logica è quella di coltivare la Stevia per se, piuttosto che affidarsi a rivenditori fidati di Stevia biologica non trattata. I benefici della Stevia invece sono molti, dal gusto straordinario alla sua sostenibilità e origine naturale, dal non avere calorie, zero carico glicemico e gentile con i nostri denti e gengive solo per citarne alcuni.

SMETTERE DI FUMARE AIUTANDOSI CON LA STEVIA

Coloro che stanno provando a smettere di fumare, potranno trovare in questa pianta una grande alleata. È risaputo che la dipendenza da nicotina sia fisica, assumendo questa sostanza il corpo è portato a produrre zuccheri. Per questa ragione chi improvvisamente smette di fumare, si trova ad avere degli scompensi zuccherini che portano a debolezza ed apatia, oltre a diminuire la capacità di concentrarsi, soprattutto nelle prime settimane.

Stevia in Foglie
Dolcificante naturale
€ 8,40

Qui entra in gioco la stevia, semplicemente masticando foglie fresche di questa pianta si potranno assumere zuccheri frenando il desiderio di fumare derivante dall’astinenza, assumendo al tempo stesso sostanze nutritive ed evitando di ingrassare e sviluppare altre patologie.

CONCLUSIONI

Vale la pena avere a disposizione un dolcificante naturale che sia sicuro, vista la frequenza con la quale assumiamo zuccheri. Ancora meglio se questo dolcificante contiene una varietà di antiossidanti, non aumenta la pressione sanguigna, né i livelli di insulina nel sangue. Per godere di tutti questi benefici, abbiamo bisogno di consumare la vera stevia nei suoi derivati, e non di un elaborata imitazione commerciale!

 


Articoli Simili