CANNABIS: LA FASE DELLA CRESCITA VEGETATIVA

Home » Canapa » CANNABIS: LA FASE DELLA CRESCITA VEGETATIVA

 

Dato che all’inizio del processo non sappiamo esattamente quante femmine avremo. È sempre conveniente piantare quasi il doppio delle piante che intendiamo coltivare (a patto che non vengano utilizzati semi femminizzati). Se nel peggiore dei casi otteniamo solo una femmina, possiamo ugualmente continuare il processo secondo i nostri piani originali clonando la nostra migliore o unica pianta femmina.
La clonazione è una tecnica che consiste nel tagliare sezioni del ramo di una pianta madre (talee) inducendone lo sviluppo della radice. Questo ci permette di ottenere nuove piantine con la stessa genetica della pianta madre. Quindi, effettuando talee ottenute da semi femminizzati di una certa varietà, avremo ottime possibilità di ottenere numerose piante femmina con le stesse caratteristiche.

Se sei interessato a saperne di più sulla clonazione della pianta di cannabis e su come realizzare delle talee, potrebbe interessarti l’articolo: “Come fare una talee per clonare una pianta di canapa


LA FASE DELLA CRESCITA VEGETATIVA

Una volta che i semi sono germogliati, sono posti nei vasi finali sotto un regime minimo di 18 ore di luce al giorno. Questo regime può essere continuo (24 ore di luce) o superiore, ma mai inferiore. In questa prima fase sarebbe conveniente utilizzare una lampada fluorescente, led o un bulbo MH se si coltiva indoor.

Personalmente consiglio di iniziare il processo con l’assemblaggio di 2-3 tubi fluorescenti da 120 cm, e utilizzare vasi di torba degradabile fino a quando i germogli sono di qualche centimetro (5-10 cm.), quindi trapiantarli nei vasi definitivi sotto lampade HPS. Il discorso non vale se invece si coltiva all’aperto sfruttando la luce del sole.

Una volta che le piantine sono nei vasi finali, si lasciano crescere fino ad un’altezza compresa tra i 30 ei 50 cm. Se lo si desidera, le cime possono essere potate per consentire una crescita più spessa degli steli laterali. In questo caso, o nel caso in cui la densità nella grow room (o dove hai deciso di coltivare) sia troppo alta, è meglio fornire alle piante una struttura di supporto.

Può essere usata una qualsiasi rete realizzata con qualsiasi filo che permetta alle piante di non intrecciarsi troppo, come nella foto qui sotto.

CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA E PRECAUZIONI

L’irrigazione sarà effettuata secondo le esigenze e le condizioni presenti nell’ambiente. Bisogna pensare che le piante avranno bisogno di almeno un mese per raggiungere l’altezza desiderata. Durante questa fase del processo è necessario monitorare l’altezza delle luci. Le piante che ricevono più luce cresceranno prima, quindi è utile ruotare le piante per consentire una crescita il più uniforme possibile.

Quando tutte le piante avranno raggiunto le altezze desiderate, sarà il momento di cambiare il regime di luce e passare a12 ore di luce/12 ore di buio per costringere le piante a fiorire. Per dare un segnale ancora più deciso alle piante si possono dare al sistema 24-48 ore di buio assoluto prima di riprendere con il ciclo 12 di luce, 12 di buio. Nota che le talee dovrebbero essere sempre prelevate prima di passare alla fase di fioritura se desideri continuare la coltivazione.

Sarà fondamentale che il periodo “notturno” sia totalmente buio. Sarà necessario verificare che non vi siano spazi vuoti nel sistema attraverso i quali la luce possa filtrare dall’esterno. La luce tollerabile non dovrebbe essere maggiore di quella di un chiaro di luna per così dire. È anche meglio evitare di entrare nel sistema durante queste ore o, se necessario, cercare di essere cauti e non interrompere il ciclo dell’oscurità.

L’uso dei ventilatori, indispensabili durante la crescita, non sarà necessario di notte a meno che l’umidità non sia eccessiva.
Gli estrattori che forniscono aria fresca ed estraggono gli odori dovrebbero funzionare finché le luci sono accese. Ora che sei a metà del tuo percorso, potresti essere interessato a leggere di più sulla la fase della fioritura in questo articolo: “
Fioritura della Cannabis“.

 


 

Articoli Simili