DETERMINARE IL SESSO NELLE PIANTE DI CANNABIS

Home » Canapa » DETERMINARE IL SESSO NELLE PIANTE DI CANNABIS

 

SESSO DELLE PIANTE DI CANNABIS

Non c’è modo di determinare il sesso della pianta di cannabis finchè non iniziano a fiorire. Anche usando semi femminizzati che ci danno le più alte probabilità di sapere il sesso della pianta in anticipo, ci può sempre essere un 1% o meno di possibità che una pianta diventi maschio anche da semi femminizzati. Le piante maschili sono “l’incubo” di ogni coltivatore che sceglie di coltivare la cannabis per le sue infiorescenze, poichè ci sarà sempre una minima possibilità che stia perdendo tempo e spazio per coltivare delle piante di cui dovrà in futuro disfarsi o comunque non utilizzerà.

Normalmente le piante di canapa maschio iniziano a fiorire leggermente prima delle corrispettive femmine. Questo permette di poterle riconoscere in tempo e prendere le giuste precauzioni in anticipo per evitare un impollinazione indesiderata. É possibile forzare un singolo stelo a fiorire semplicemente oscurandolo per spingerlo a fiorire e mostrare il sesso dell’intera pianta. Altrimenti, basta avere un minimo di pazienza e conoscere le differenze da notare tra la fioritura di una pianta di cannabis maschile, e una femminile.

Le piante danno origine a piccoli fiori che appaiono attaccati al fusto principale negli internodi, proprio accanto a dove spuntano i nuovi rami. I primi fiori compaiono solitamente intorno all’ottavo o nono nodo dalla base, quando la pianta ha già formato dodici o più nodi, ma può variare leggermente a seconda del specie.

fioritura pianta di canapa femmine

LE PIANTE FEMMINA

Le piante femmine formano un fiore formato da un calice verde (calice) da cui nasce un filamento bianco che si apre in due pistilli che formano una “v” rivolta verso l’alto. Ogni calice è ricoperti di ghiandole di resina, come piccoli boccioli. I fiori crescono così vicini l’uno all’altro che formano gemme ricoperte di peli bianchi (pistilli). La punta della pianta dà origine alla cima , ovvero l’insieme di gemme che crescono così ravvicinate da formare una cima molto grande e allungata (la più grande gemma e di qualità superiore). Anche le punte dei rami principali formano cime più piccola. Le femmine tendono ad essere più corte e più ramificate.

A volte hanno un rigonfiamento alla base dei rami, dove aderiscono al fusto principale, prima di presentare i fiori. Comunque, solo l’apparenza di queste cime ci confermerà il sesso della pianta. Quando le gemme si sono formate è il momento per impollinarne qualcuna per ottenere dei semi. Per fare questo basterà un po’ di polline preso da una pianta maschile che entri in contatto con il pistillo della femmina.

Pianta di canapa maschio

LE PIANTE MASCHIO

I maschi hanno fiori che prematuramente hanno l’aspetto di due palline verdi attaccati all’internodo. Una volta formati, finiscono per pendere da un piccolo gambo e acquisiscono una tono giallastro con delle striature simili a piccoli meloni.

Queste sfere si aprono in quattro sepali da cui pendono quattro stami gialli carichi di polline. Il polline non durerà a lungo una volta che il fiore si è aperto. I maschi formano grappoli di palline che penzolano.

Il polline è una polvere finissima biancastra che può essere trasportata dal vento per centinaia di metri facilitandone la diffusione. I maschi dovrebbero essere tenuti lontani dalle femmine non appena i fiori sono identificati e prima che si schiudano.

Qualche fiore può impollinare un intero sistema. I maschi di solito vengono eliminati proprio per evitare questo. Volendo basterebbe tenerli lontani dal nostro sistema se per caso intendiamo raccogliere del polline se intendiamo impollinare noi stessi in maniera controllata.

Fioritura pianta canapa maschio

IMPOLLINAZIONE

Il modo più sicuro per raccogliere il polline è inserire la cima del maschio scelto come “stallone” in una busta di carta bianca o trasparente. Sigilleremo la busta al gambo con del nastro adesivo e taglieremo le punte della crescita dei rami, lasciando le foglie grandi per mantenerlo in vita e rimuovendo eventuali fiori che crescono fuori dalla busta.

Quando i fiori si aprono e il polline rilasciato sarà visibile. Il maschio viene tagliato alla base e appeso per alcuni giorni per liberare tutto polline. Per impollinare, depositeremo un po’ di polline in un sacchetto di cellophan dove introdurremo la cima della pianta femmina scelta per essere impollinata, facendo attenzione a non danneggiarla.

Sigilliamo la busta con del nastro per poi rimuovere la busta contenente il polline il giorno seguente. Quindi dovremo solo attendere la formazione dei semi e la loro maturazione. L’ impollinazione di una o più cime della pianta femmina non pregiudicano comunque la qualità del resto delle cime e della pianta.

 


 

Articoli Simili