GERMINAZIONE DEI SEMI DI CANNABIS

Home » Canapa » GERMINAZIONE DEI SEMI DI CANNABIS

 

SEMI DI QUALITÀ

I semi in generale di qualsiasi pianta sono delicati e possono essere facilmente influenzati dall’umidità e temperatura circostante. Esistono box specifici per la germinazione della canapa, sicuramente delle temperature miti e un umidità adeguata aiutano la germinazione. A questo proposito esistono dei tappetini in grado di riscaldare il suolo per favorire la germinazione.

I semi devono essere di qualità garantita e adatti alla coltivazione che si intende fare. É quindi importante sapere al momento dell’acquisto se si intende coltivare indoor piuttosto che all’esterno. Il costo e il lavoro, quindi il tempo investito, sono gli stessi sia per un seme di ottima che di pessima qualità, quello che cambia è il risultato finale.

I semi di qualità sono di colori diversi a seconda dell’origine della pianta, ma generalmente sono tigrati e non necessariamente grandi. I semi di canapa che invece si trovano per esempio nel mangime per gli uccelli sono più grandi di quelli della marijuana, ma comunque molto simili.
I semi che non sono maturati bene hanno una tonalità verdastra e tendono a rompersi con una leggera pressione delle dita, questi sono assolutamente da scartare.

CONSIGLI SULLA GERMINAZIONE DEI SEMI DI CANNABIS

Se si desidera coltivare outdoor il momento della semina è a inizio primavera, mentre nel caso della coltivazione indoor il problema non si pone visto che le condizioni dipenderanno da noi. Possiamo seminare direttamente nel terreno e inaffiare aspettando che essi germoglino da sè, sebbene non sia il metodo migliore.
Il consiglio è quello di mettere i semi dentro un bicchiere di acqua tiepida. Il giorno seguente i semi affonderanno (quelli che rimarranno in superficie molto difficilmente germoglieranno).
Dopo alcuni giorni i semi sani si apriranno e riveleranno una punta bianca, ovvero la radice che inizierà a comparire.
Questo è il momento migliore per trasferirli nel terreno scelto, direttamente in vaso o possibilmente in un
germinatore.

I semi possono essere adagiati e gentilmente ricoperti con un po’ di terriccio. Lo scopo sarà mantenere un terreno umido ma non bagnato. Se si utilizza un germinatore con coperchio e piccole prese d’aria basterà spruzzare un po’ d’acqua sul coperchio assicurandosi che il sistema non si asciughi mai completamente.

Un sistema a goccia in caso si scelga di piantare in vaso o in serra potrebbe essere un buon sistema se si regola al punto giusto.
Un altro modo per farli aprire e quello di mettere i
semi di canapa su un tovagliolo di carta dentro un piatto, adagiarvi sopra un altro tovagliolo e annaffiarlo minimamente, mantenendolo umido. Non sarà necessario che i semi ricevano luce finché non germogliano. Da quel momento la luce sarà invece indispensabile.

Il substrato ideale è un mix abbastanza leggero che permetta un buon drenaggio ma che comunque possa anche mantenersi umido al punto giusto.
Esistono
vasi di torba degradabili, per esempio, che si mettono direttamente nel contenitore definitivo non appena le radici iniziano ad attraversare le sue pareti. Questi sono molto pratici, ma qualsiasi piccolo contenitore di plastica provvisto di fori di drenaggio può funzionare ugualmente bene.

SEMI FEMMINIZZATI

Purtroppo non possiamo conoscere  il sesso di una pianta finché non compaiono i fiori, cosa che accade quando il processo è già in fase avanzata. In commercio si trovano semi femminizzati che comunque non possono dare la certezza assoluta al 100%. Alcuni coltivatori indoor scelgono di oscurare una cima singola della loro pianta per simulare un accorciamento delle giornate per forzarne la fioritura e scoprire il sesso della pianta. In ogni caso questo tentativo deve essere fatto quando la pianta avrà sviluppato numerosi steli e ramificazioni.

I semi possono essere piantati non appena raccolti, ma si possono anche conservare per alcuni anni, soprattutto se conservati ben asciutti e al riparo dalla luce o fonti di calore, meglio ancora se sotto vuoto. L’età del seme chiaramente influisce progressivamente sulla sua capacità di germinare che diminuirà nel tempo.

 


 

Articoli Simili