GINGER BEER: Come Fare la Birra allo Zenzero

Home » Fermentazione » GINGER BEER: Come Fare la Birra allo Zenzero

 

Ginger Beer, o birra allo zenzero, è una bevanda naturalmente frizzante e leggermente alcolica dal particolare sapore dolce e piccante. Attraverso il processo di fermentazione si ottiene questa bevanda ricca di probiotici, ovvero quei batteri ”buoni” utili al nostro intestino. Non solo dissetante e dalle proprietà benefiche, la ginger beer è anche molto facile da fare in casa. Continua la lettura per scoprire come preparare la tua birra allo zenzero artigianale.

Stai cercando di introdurre più probiotici nel tua alimentazione? Scopri quali sono i ”13 alimenti che contengono probiotici”.

COME FARE LA GINGER BEER IN CASA

Fare la birra allo zenzero è un processo suddiviso in tre fasi. Si inizia preparando il ginger bug, ovvero lo starter di zenzero, il cosiddetto lievito. Lo zenzero grattugiato viene fermentato in acqua zuccherata e succo di limone, consentendo ai lieviti naturali nello zenzero di nutrirsi di zucchero e moltiplicarsi, creando quindi una bevanda probiotica. Durante il processo di fermentazione, i batteri, cibandosi dello zucchero, producono anidride carbonica. Quindi le bollicine che si formeranno nella nostra birra di zenzero saranno del tutto normali.

Se ti stai appassionando al mondo della fermentazione, potrebbe interessarti l’articolo su ‘I 3 tipi di fermentazione: alcolica, lattica e acetica”.

Se hai un amico che sta preparando la sua ginger beer, potresti chiedergli un po’ del suo starter di zenzero. Altrimenti crei tu il tuo ginger bug: è un passaggio semplice che richiede solo un po’ di tempo e pazienza.

Si consiglia di utilizzare acqua minerale in bottiglia o acqua declorata. Non usare l’acqua del rubinetto perché probabilmente contiene cloro, che inibisce la fermentazione.

1° FASE: CREA LO STARTER ALLO ZENZERO

Ingredienti per lo starter allo zenzero:

  • 3 cucchiai di zenzero fresco, sbucciato e grattugiato
  • 3 cucchiai di zucchero grezzo biologico
  • 2 tazze d’acqua

Hai anche bisogno di:

  • Barattolo o caraffa di vetro da 1 litro
  • Garza o tovagliolo di stoffa
  • Elastico
  • Brocca

Come preparare lo starter allo zenzero:

  1. Per iniziare il tuo starter di zenzero, aggiungi un cucchiaino di zenzero sbucciato e grattugiato e un cucchiaino di zucchero in un barattolo. Aggiungi due tazze di acqua minerale e mescola.
  2. Copri il barattolo con una garza o un tovagliolo di stoffa legato con un elastico. Lascia riposare il barattolo in un luogo buio per 24 ore.
  3. Una volta al giorno per una settimana aggiungi un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato al barattolo e mescola bene. Questo assicura che il tuo starter allo zenzero rimanga nutrito e cresca, un po’ come si fa con il lievito madre. Mescola un paio di volte al giorno. Durante questo processo i lieviti naturali vengono rilasciati e creano una sostanza bianca sul fondo del barattolo. È da qui che provengono i probiotici.
  4. Dopo circa tre o cinque giorni (forse più a lungo se la casa è molto fredda), il liquido inizierà a gorgogliare quando lo mescoli. Una volta che puoi sentire le bolle senza toccare il barattolo, il tuo starter di zenzero è pronto per essere utilizzato. Ci vorranno dai sette ai dieci giorni in una casa calda, ma i tempi si allungano se la casa è fresca. Se dopo sette giorni il tuo starter allo zenzero non fa le bolle, continua ad aggiungere un cucchiaino di zucchero e zenzero finché non bolle.
  5. Ecco che il tuo ginger bug è pronto. Continua la lettura per scoprire come utilizzarlo per preparare la birra allo zenzero. Continua ad aggiungere acqua, zenzero e zucchero allo starter mentre continui a usarlo per i tuoi lotti di ginger beer. Se trovi della muffa che galleggia sopra lo starter, purtroppo devi buttarlo e creane uno nuovo.
Fermentatore Kombucha
€ 79,00

2° FASE: PREPARA LA GINGER BEER CON IL TUO STARTER DI ZENZERO

Ingredienti per la Ginger Beer:

  • 1 tazza di starter allo zenzero
  • 1 litro (scarso) di acqua minerale
  • 1 e ¼ tazze di zucchero (consigliato zucchero di canna grezzo biologico)
  • mezza tazza di succo di limone fresco
  • 1/3 di tazza di zenzero fresco, grattugiato

Procedimento:

  1. Riempi una brocca con acqua minerale e aggiungi lo zucchero, il succo di limone, lo zenzero grattugiato e lo starter allo zenzero. Mescola molto bene.
  2. Copri la brocca con una garza o un tovagliolo di stoffa legato da un elastico e mettila in un luogo buio a temperatura ambiente per otto-dieci giorni.
  3. Assaggia periodicamente la miscela per vedere se è necessario aggiungere altro zucchero. I probiotici naturali consumeranno lo zucchero, quindi, se la bevanda perde tutta la sua dolcezza, aggiungi un po’ più di zucchero (non più di 2 cucchiai alla volta), ma fai attenzione a non sovraccaricare i probiotici, poiché possono morire se gli somministi troppo zucchero.
  4. Mescola la miscela una o due volte al giorno. Noterai una sostanza bianca che si forma attorno allo zenzero sul fondo della brocca. Questi sono i lieviti naturali che escono dallo zenzero: è un buon segno! Si formeranno delle bolle sulla superficie del liquido. La birra allo zenzero è pronta quando diventa frizzante quando la si mescola.
  5. Una volta che la birra allo zenzero è pronta, assaggiala. Se non ha un sapore dolce, aggiungi altro zucchero e zenzero perché, una volta imbottigliato, il risultato passa attraverso un’altra fase di fermentazione in cui i batteri acetici continuano ad aver bisogno di nutrirsi di zucchero.

3° FASE: LA FERMENTAZIONE FINALE

A questo punto, puoi imbottigliare la birra allo zenzero così com’è o aromatizzarla prima di imbottigliarla. Versa il liquido (compresa la polpa di zenzero) in bottiglie di vetro con chiusura a clip e mettile in una stanza buia per due o quattro giorni. Questo processo rende la birra allo zenzero molto frizzante. Più calda è la stanza, più velocemente la bevanda diventa frizzante, quindi apri una bottiglia ogni giorno per controllare l’effervescenza e il livello di dolcezza. Sia l’effervescenza che la dolcezza dipendono dai tuoi gusti, ma fai molta attenzione a non lasciare riposare le bottiglie troppo a lungo perché potrebbero esplodere.

Metti le bottiglie in frigorifero per frenare il processo di fermentazione. Noterai che la birra allo zenzero continuerà a fermentare in frigorifero, quindi cerca di consumare la bevanda entro pochi giorni per godere al massimo della sua dolcezza. Lasciandola in frigorifero per più di una settimana si otterrà una birra allo zenzero “più secca” e meno dolce.

Se continui a nutrire il tuo starter allo zenzero, potrai continuare a produrre le tue ginger beer artigianali, così avrai sempre in frigorifero la tua bevanda fresca, dissetante e probiotica.

Ginger Beer in Bottiglia - Birra allo Zenzero
Bevanda analcolica frizzante

Voto medio su 17 recensioni: Da non perdere

€ 2,60

GINGER BEER AROMATIZZATE

La birra allo zenzero è una bevanda facile da aromatizzare perché quasi ogni tipo di frutta o erba si sposa meravigliosamente con lo zenzero. Il fatto che ci sia già una grande quantità di sapore dolce e piccante nella birra allo zenzero fornisce una meravigliosa base per incorporare altri sapori dolci, aspri, acidi o cremosi. Il momento giusto per aromatizzare la tua ginger beer è prima della fermentazione finale, ovvero prima di imbottigliare.

Diventare creativi con combinazioni di frutta ed erbe è facile quando si tratta di birra allo zenzero e sei praticamente sicuro di finire con una deliziosa bevanda probiotica!

 


 

Articoli Simili