GUSCI D’UOVO IN GIARDINO: Come usarli?

Home » Giardinaggio » GUSCI D’UOVO IN GIARDINO: Come usarli?

Molte persone non sanno che l’uso di gusci d’uovo nel giardino può aiutare in molti modi. Se ti stai chiedendo cosa fare con i gusci d’uovo , continua a leggere. Vedremo come i gusci d’uovo possono migliorare il tuo compost, concimare il tuo orto e persino tenere a bada alcuni comuni parassiti.

Gusci d’uovo nel compost

Una domanda comune è se si possono mettere i gusci delle uova nei cumuli di compost? La risposta è assolutamente sì!

Aggiungere gusci d’uovo al compost ti aiuterà ad aggiungere calcio al tuo compost finale che utilizzerai per fertilizzare le tue amate piante.

Il calcio è un importante nutriente che aiuta le piante a costruire le pareti cellulari. In sua assenza o scarsità, le piante crescono lentamente e, nel caso di alcune verdure come pomodori e zucchine, i frutti potrebbero sviluppare il marciume apicale. La carenza risulta in bruciature e in necrosi sia nelle radici che nei germogli della pianta. Utilizzare i gusci d’uovo nel compostaggio dell’orto può aiutare a prevenire questo.

Mentre non hai bisogno di schiacciare i gusci d’uovo prima di compostarli, sminuzzandoli velocizzerai i tempi necessari per decomporsi e rilasciare i loro composti tra cui il calcio. Puoi anche considerare di sciacquare gusci delle uova prima di metterli nel compost in modo da non attirare insetti.

Gusci d’uovo nel suolo

I gusci d’uovo possono essere anche aggiunti direttamente nel terreno. Molte persone spargono gusci d’uovo nel terreno specialmente dove intendono piantare pomodori, peperoni, zucchine e altre verdure che sono suscettibili al marciume apicale.

Spargere gusci d’uovo direttamente con le piante al momento della semina non aiuterà le piante in questa stagione poichè i gusci non avranno il tempo per decomporsi, comunque lo faranno per il prossimo anno.

I gusci d’uovo nel terreno come nel bidone del compost hanno bisogno di tempo per decomporsi e aggiungere calcio al terreno.

Gusci d’uovo nel giardino contro le lumache

I gusci d’uovo possono anche essere usati in giardino per combattere i parassiti come lumaconi, lumache e altri parassiti striscianti. I gusci d’uovo schiacciati funzionano molto come la farina fossile su questi parassiti. Quando questi attraversano una zona del giardino dove sono stati sparsi gusci d’uovo schiacciati, i gusci d’uovo farebbero piccoli tagli nei parassiti che li porta a disidratarsi e soffrire di ciò. Questo semplice accorgimento li terrà alla larga dalle tue care piantine.

Dopo che i gusci d’uovo sono stati schiacciati il più finemente possibile, cospargili attorno alle aree del tuo giardino dove hai problemi con lumache e altri parassiti striscianti. Meglio se i pezzetti di guscio siano il più piccolo possibile. Per fare ciò basta usare un mortaio piuttosto che  sacchetto dove riporre i gusci e schiacciarli con una bottiglia o martello fino a che non avrai ottenuto una sorta di polvere.

Puoi mettere gusci d’uovo nel compost, nel terreno o usarli come una sorta di insetticida organico. Nel fare questo starai riducendo il volume di rifiuti prodotti chiaramente, ma soprattutto stai aiutando il tuo giardino a essere maggiormente produttivo.

 


 

Articoli Simili