PERCHÉ COLTIVARE CON SISTEMI IDROPONICI

  La coltivazione in idroponica, è una modalità di gestione delle piante, che ne consente la coltivazione fuori suolo senza terra. Questa tecnica si adatta ottimamente a piante erbacee, frutti e arbusti con egual successo. L’idroponica consente di coltivare in spazi ristretti ottimizzando aree non convenzionali, senza perdere di vista le esigenze principali delle piante, come luce, temperatura, acqua e sostanze nutritive. Nei sistemi idroponici gli elementi minerali essenziali sono forniti dalla soluzione nutritiva. La resa delle colture idroponica nelle giuste condizioni è molto più alta delle tradizionali colture nel…

I PRINCIPI DI BASE DELLA COLTIVAZIONE IDROPONICA

  Le piante richiedono luce, ossigeno e anidride carbonica. I sistemi radicali delle piante richiedono acqua, sostanze nutritive e ossigeno. Quando le piante vengono coltivate normalmente nel suolo, l’acqua converge i nutrienti dal terreno e li porta alle radici. L’acqua e i nutrienti vengono assorbiti dalle radici per alimentare la crescita delle piante. Il drenaggio del suolo consente quindi di sostituire l’acqua con l’aria negli spazi tra i grani del suolo, e fornire ossigenazione alle radici. PRINCIPI IDROPONICI DI BASE Nei sistemi idroponici i nutrienti vengono sciolti nell’acqua. Il terreno…

TECNICHE DI BASE COLTIVAZIONE IDROPONICA

  Questo articolo ha lo scopo di aiutare a rispondere ad alcune importanti domande che i coltivatori principianti potrebbero avere quando iniziano a padroneggiare l’arte della coltivazione idroponica, e le diverse tecniche di coltivazione. La maggior parte di questi concetti sono collegati tra loro e anche tu dovrai esserlo. Maggiori sono le competenze acquisite, più facile sarà crescere qualsiasi pianta desidereremo! PRINCIPI IDROPONICI DI BASE La coltivazione idroponica è il metodo che consente la coltivazione di piante fuori suolo, questa comprende diverse tecniche che condividono gli stessi concetti fondamentali. Sappiamo…

I MIGLIORI SUBSTRATI PER LA COLTIVAZIONE IDROPONICA

  Esistono decine di substrati adatti alla coltivazione idroponica, tra quelli organici e quelli realizzati dall’uomo, e tanti possono fungere da mezzo per la crescita delle nostre amate piante. D’altronde stabilire quale sia il substrato di coltura migliore sarebbe come giudicare quale sia il modello di scarpe migliore, eccetera… Diversi substrati potrebbero funzionare altrettanto bene per le tue esigenze specifiche, la scelta è legata piuttosto  alla disponibilità, costo e preferenze personale. Ho elencato alcuni dei più popolari substrati di coltivazione indicando alcuni vantaggi e svantaggi legati agli stessi: Argilla espansa:…