ALCHECHENGIO: Proprietà di un Frutto Delizioso e Salutare

Home » Alimentazione » ALCHECHENGIO: Proprietà di un Frutto Delizioso e Salutare

 

Specie: Physalis Alkekengi

Nomi Comuni: Lanterna Cinese, Alkekengi

Famiglia: Solanaceae

 

L’Alkekengi è strettamente imparentata con Physalis Peruviana (Alkekengi giallo) e Physalis Philadelphica (Tomatillo). Questa pianta annuale o perenne raggiunge i 60 cm di altezza, cresce nelle regioni temperate e subtropicali calde, ha fiori bianchi a cinque petali e la vera delizia sta all’interno dei suoi grandi baccelli simili a lanterne dal quale la pianta prende il nome comune.

Questi baccelli di carta contengono un frutto commestibile e nutriente, mentre le foglie e i frutti non maturi contengono tossine come del resto le altre piante del genere solanacee. Queste piante possono essere coltivate in mezz’ombra, ma soprattutto nella regione climatiche più fredde meglio posizionarle in pieno sole in terreno ben drenato.

piante lanterna cinese alkekengi

Le piante Alkekengi sono simili alla crescita di altri membri della famiglia delle solanacee come pomodori, peperoni e melanzane. I semi hanno bisogno di temperature nell’intervallo di 14-20 gradi e luce per germogliare e il processo potrebbe richiedere circa un mese.

La pianta è considerata invasiva in alcune regioni che si diffondono facilmente dai rizomi sotterranei piuttosto che dalla piantina di sé. Oggi è coltivato principalmente come pianta ornamentale poiché i suoi baccelli secchi sono un materiale eccellente per composizioni floreali e decorazioni.

Bacche di Alchechengi Essiccate Bio
Alimento Raw 100%
€ 13,28

COME UTILIZZARE QUESTO SALUTARE FRUTTO IN CUCINA

Raccogli le bacche solo quando il baccello diventa di un colore cremoso piuttosto che quando è ancora rosso, altrimenti saranno troppo aspre da mangiare. La frutta raccolta a piena maturazione può essere utilizzata fresca, spremuta o essiccata.

Questa prelibatezza è anche ricca di vitamina A e C, così come fosforo, calcio e ferro. Sono anche ricchi di pectina che è un carboidrato complesso che può aiutare a prevenire la stitichezza. Rispetto a Physalis Peruviana, gli Alkekengi hanno un sapore più acido, quindi si aggiungono particolarmente bene alle insalate, spremute e trasformate in una deliziosa marmellata.

alkekengi delizioso frutto

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL FRUTTO

La pianta ha una lunga storia di uso terapeutico e una singolare chimica. È stato usato nel trattamento delle malattie urinarie e della pelle. Il frutto è aperitivo, fortemente diuretico. Viene utilizzato internamente per il trattamento delle coliche renali ed è altamente raccomandato in caso di febbri, raffreddori e gotta a causa di un alto contenuto di vitamine.

I posti migliori in cui asciugare i baccelli raccolti sono luoghi bui e freddi con una buona ventilazione. L’asciugatura dovrebbe essere completa tra qualche settimana.

 


Articoli Simili