COLEUS FORSKOLHII: Proprietà, Usi e Benefici

Home » Benessere » COLEUS FORSKOLHII: Proprietà, Usi e Benefici

 

Nomi Comuni: Menta indiana, Coleus, Forskolhii, Coleus Forskolhii

Specie: Plectranthus Barbatus

Famiglia: Lamiaceae

 

Il Coleus Forskolhii è un genere di piante perenni originarie delle zone tropicali e sub-tropicali che quindi cresce meglio in terreni ben drenati, climi caldi e posizioni soleggiate.

Ha un aroma simile alla canfora ed è estremamente profumato a causa della grande quantità di oli essenziali presenti nella pianta. Le foglie sono di forma ovale e i fiori a spillo sono tipici della famiglia della menta, ma a differenza di altre piante della famiglia delle Lamiaceae, la parte principale utilizzata in medicina sono le radici fibrose.

A differenza del Coleus ornamentale, il Coleus forskohlii è privo delle spettacolari foglie colorate. Ha foglie verdi e fiori chiari e brillanti che vanno dal blu al lavanda. Le punte crescenti del gambo fanno sì che Coleus si ramifichi e diventi più cereo, altrimenti la pianta può crescere fino a 1 metro di altezza ed oltre nel tempo. La parte aerea della pianta non è considerata commestibile, ma non è dannosa per l’uomo, la parte più preziosa e interessante rimane le sue radici tuberose.

PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DEL COLEUS

Ricercatori hanno documentato che le radici di Coleus contengono un potente composto chiamato Forskolin che ha un azione rilassante muscolare dilatando i vasi sanguigni, ha quindi la capacità di abbassare la pressione sanguigna. Con i vasi sanguigni dilatati, il cuore lavora meno per pompare il sangue in tutto il corpo.

KiloPiuma Garcinia
Garcinia, Nopal e Coleus favoriscono l’equilibrio del peso corporeo
€ 17,00

Studi clinici hanno dimostrato che l’applicazione topica di colliri con forskolina ha comportato riduzioni significative della pressione intraoculare fino a cinque ore. La forskolina è stata indicata quale sostanza utile per regolare vari enzimi e ormoni nel corpo umano, in particolare aiuterebbe a regolare il funzionamento della ghiandola tiroide.

Recentemente l’uso di questa pianta è un argomento attuale a causa della sua capacità di bruciare i grassi e accelerare la perdita di peso. Il Coleus non è più quindi solo una pianta utile per curare disturbi cardiovascolari, ma è sempre più utilizzato in cure e diete dimagranti.

 


 

Articoli Simili