DELOSPERMA: Proprietà, Usi e Benefici

Home » Piante Rustiche Commestibili » DELOSPERMA: Proprietà, Usi e Benefici

 

Famiglia: Aizoaceae

Specie: Delosperma

 

La pianta di Delosperma è una succulenta sempreverde strisciante molto ramificata; la sua fioritura molto abbondante produce fiori di colore generalmente fucsia simili a margherite.

Questa pianta molto resistente viene spesso utilizzata per la realizzazione di tappeti erbosi. In inverno, gelate e poco drenaggio ne faranno perder parte delle foglie, ritornerà comunque anno dopo anno.

COLTIVAZIONE

Essendo una succulenta, predilige terreni ben drenati, sabbiosi o ghiaiosi, e posizioni soleggiate. La fioritura estiva sarà abbondante e prolungata, dal mese di maggio a quello di ottobre, Durante la notte i fiori si richiudono a ombrello, per riaprirsi al mattino più belli che mai.

La propagazione della pianta di Delosperma avviene facilmente per talea in ogni periodo dell’anno ad eccezione dell’inverno. Se invece si preferisce usare i semi per coltivarla, non bisognerà otterrarli, ma spargerli in superficie poiché necessitano di luce per poter germinare.



USO CULINARIO

Foglie e gambi sono commestibili sia cotti che crudi. Possono essere aggiunti ad insalate, scottati in padella ed uniti ad altri vegetali a foglia verde, piuttosto che aggiunti a frullati nutrienti. Le foglie sono particolarmente carnose ed hanno un sapore leggermente aspro e salato.

PROPRIETÀ CURATIVE DELLA PIANTA

La pianta possiede proprietà diuretiche, demulcenti ed anti-infiammatorie; e viene usata tradizionalmente nei trattamenti di infezioni polmonarie e del tratto urinario. Le foglie sono anche usate per curare dissenteria e disturbi di fegato e reni.
Nel suo impiego più comune viene utilizzata nel trattamento di problemi cutanei minori dove risulta estremamente efficace quando applicata direttamente sulla zona interessata.

Suggerisco di usare la linfa della pianta aggiunta ad un bagno caldo per lenire la vostra pelle in caso di irritazioni diffuse, come potrebbe essere nel caso di scottature solari ed eritemi. Masticare le foglie di Delosperma può essere un semplice e utile rimedio in caso di infiammazioni orali ed herpes.


Articoli Simili