GAROFANO: Proprietà e Benefici del Fiore degli Dei

Home » Piante da Giardino » GAROFANO: Proprietà e Benefici del Fiore degli Dei

 

Nomi Comuni: Garofano

Genere: Dianthus

Famiglia: Caryophyllaceae

Le piante di Garofano possono essere annuali, biennali o perenni. Il nome non si riferisce a una singola pianta ma a un genere di circa 300 specie distribuite in Asia, Europa e Africa.

Le varietà più comuni di Dianthus sono  il Dianthus caryophyllus (Garofano Comune), D. Plumarius (Garofano Piumoso), D. Barbatus (Garofano dei poeti), D.Chinensis (Garofano Cinese). Le piante sono piccole e solitamente alte tra i 10 e gli 80 centimetri. I fiori possono essere di svariati colori dal rosa al rosso, arancione e bianco.

COLTIVAZIONE

I Garofani sono uno dei fiori più antichi coltivati dall’uomo, apprezzati da secoli per il loro profumo e la loro facilità di coltivazione. I Dianthus selvatici crescono spontanei nelle aree di montagna, scogliere, praterie, pendii montuosi, margini della foresta e pendii aridi.

Queste graziose piantine crescono bene sia nei climi temperati che nelle zone più calde, solitamente in terreni ben drenati. I fiori possono essere tutti propagati facilmente da talee prelevate in qualsiasi periodo dell’anno. Di solito vengono raccolti in estate e in autunno durante il periodo di fioritura e fruttificazione.

Semi di Fiore Biennale Garofano dei Poeti
€ 2,70

UTILIZZO DEI FIORI DI GAROFANO

I fiori di Garofano sono commestibili e spesso usati in cucina. I loro petali freschi possono essere usati per ravvivare insalate, panini e torte. I petali vanno rimossi dal calice e la loro base bianca amara dovrebbe essere rimossa. Dai fiori si ottiene un olio essenziale che è largamente utilizzato in profumeria ed è conosciuto per i suoi molteplici benefici.

I capolini possono essere essiccati e utilizzati in pot-pourri, bustine profumate e altre applicazioni cosmetiche. La pianta è ricca di saponine, le foglie possono essere bollite in acqua e quest’acqua può essere usata come sapone per pulire la pelle, lavare i vestiti piuttosto che i capelli.

PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DEL GAROFANO CINESE 

Il garofano cinese è un’erba chiave utilizzata nella medicina popolare cinese per trattare le difficoltà urinarie. Nella fitoterapia occidentale, l’intera pianta viene utilizzata come erba tonica amara che stimola il sistema urinario, il sistema digerente e l’intestino.

Il Dianthus chinesis è classificato come antibatterico, diuretico, emmenagogo e febbrifugo. Esternamente, un decotto può essere utilizzato per trattare infiammazioni e gonfiori della pelle. Tutte le parti della pianta sono stati usati per migliaia di anni per scopi terapeutici con ottimi risultati. Dai petali alle radici, questo bellissimo fiore offre una varietà di componenti e sostanze che possono fornire sollievo a dolori, gonfiori e infezioni.

Fitocomplesso Spagirico - Integratore a base di estratti di Garofano, Noce e Assenzio - Prodotto Fitocomplesso Antiparassitario
Senza alcool aggiunto (conforme alla ricetta della dr.ssa Hulde Clark)
€ 15,60

 

Articoli Simili