IBISCO: Miniera di Antiossidanti e Vitamine

Home » Piante Rustiche Commestibili » IBISCO: Miniera di Antiossidanti e Vitamine

 

Genere: Hibiscus

Famiglia: Malvaceae

Il genere Hibiscus comprende centinaia di specie ampiamente coltivate e apprezzate per i loro fiori grandi e vistosi. Fiori grandi con cinque o più petali, in genere a forma di tromba e sono presenti in tutti i tipi di colori.

Le foglie sono alternate, lanceolate verde intenso, spesso con un margine dentato. L’Ibisco è una pianta perenne e fiorisce tutto l’anno attirando farfalle e colibrì. La pianta è generalmente molto resistente e versatile, prospera in condizioni tropicali, ma può anche migliorare la bellezza del proprio giardino in zona temperate. Come pianta si adatta facilmente senza soffrire particolarmente la coltivazione in vaso, rendendola adatta a essere coltivata n balcone.

Il tè di fiori di Ibisco ha molti benefici per la salute; essendo un potente antiossidante, può migliorare la digestione, promuovere la circolazione e il flusso sanguigno, abbassare il colesterolo e regolare la pressione sanguigna. Aiuta la digestione, è efficace nel combattere la depressione, oltre che nel regolarizzare il metabolismo e la gestione del peso.

BENEFICI DEL TÈ DI IBISCO

Oltre i benefici per la salute del tè di ibisco che sono molteplici, il sapore è semplicemente delizioso! Questa tisana ha un sapore molto simile al succo di mirtillo, i fiori secchi sono anche commestibili, glassati sono una prelibatezza in diversi paesi latini e soprattutto in Messico. I fiori canditi sono usati come gustosa guarnizione, solitamente per dessert. Le proprietà antiossidanti del tè di ibisco possono anche aiutare nel trattamento delle malattie del fegato. Gli antiossidanti aiutano a proteggere il corpo dalle malattie perché neutralizzano i radicali liberi presenti nei tessuti e nelle cellule del corpo. 

Karkadè in Bustine
Hibiscus sabdariffa da agricoltura biologica
€ 5,40

Il tè di ibisco viene anche usato come bevanda sportiva per saziare la sete. Molte persone lo includono nella loro dieta poiché questa varietà di tè ha la capacità di raffreddare il corpo molto velocemente. Non molte persone sono consapevoli del fatto che quasi un terzo del tè di ibisco è composto da acidi organici, simili a quelli trovati nell’uva, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, promuovendo una pelle migliore, abbassando la pressione sanguigna e il colesterolo, migliorando i problemi digestivi. Possiamo tranquillamente dire che bere tè di ibisco contribuisca sensibilmente ad aumentare la qualità e le aspettative della nostra vita. 

karkadè tè di ibisco benefici tè di ibisco benefici

PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DELL’IBISCO

Le foglie hanno proprietà afrodisiache, antisettiche, astringenti, emollienti, diuretiche, refrigeranti, sedative e stomachiche. L’estratto di foglie di ibisco viene usato per curare i crampi mestruali nelle donne e per regolare il ciclo mestruale. L’estratto di foglie di ibisco costituisce un efficace antidoto contro eruzioni cutanee e allergie. Il succo di foglie è un ingrediente importante di molti intrugli per la cura dei capelli, inclusi shampoo e balsami antiforfora.

Il tè di Ibisco ha anche proprietà antiossidanti impressionanti. Aiuta gli viene riconosciuta la capacità di abbassare il colesterolo dal corpo, aiutando a proteggere i vasi sanguigni. La vitamina C di cui i fiori di ibisco sono particolarmente ricchi, rappresenta un nutriente essenziale richiesto dal nostro corpo per stimolare l’attività del sistema immunitario. Pertanto, aiuta a prevenire malanni stagionali come raffreddore e influenza.

 


 

Articoli Simili