SANSEVIERIA: La Pianta che Purifica l’Aria

Home » Benessere » SANSEVIERIA: La Pianta che Purifica l’Aria

 

Specie: Sansevieria Trifasciata

Famiglia: Asparagaceae

Nomi comuni: Lingua di Suocera, Pianta Serpente, Sansevieria

LaSansevieriaè una pianta sempreverde, succulenta, perenne originaria delle zone subtropicali di Asia ed Africa, e che comprende almeno 50 specie. La Senseviera Trifasciata è indubbiamente la più diffusa e coltivata qui nel bel paese ed in tutto il bacino Mediterraneo.

La pianta si presenta con lunghe foglie erette ad appuntite che arrivano a misurare anche 1 metro, di colore verde vivo con striature più chiare e bande laterali caratteristiche di color ancor più chiaro. La pianta non pretende troppe cure, ama la luce ma soffre quella diretta, fatto che la rende perfetta a proliferare in ambienti domestici. In generale, la Sanseviera si riesce ad adattare facilmente alle condizioni esterne, patisce i ristagni idrici essendo comunque una pianta di origine tropicale, e si propaga altrettanto semplicemente.

PROPAGAZIONE DELLA PIANTA

La propagazione avviene sostanzialmente in due modi: per divisione delle radici rizomatose in primavera, oppure tagliando le foglie in strisce di circa 7-8 cm. I tagli vanno lasciati cicatrizzare per una settimana, quindi interrandole assicurandosi di adagiarle nello stesso senso di crescita precedente. In alternativa, i tagli possono essere messi in un recipiente con qualche dita d’acqua in un angolo sufficientemente caldo e luminoso della vostra dimora.

Guanciale Pula di Canapa Bio
Cuscino con imbottitura in pula di canapa per alleviare i problemi alla cervicale
€ 104,00

Dovrete quindi assicurarvi che i tagli arrivino a toccare l’acqua, se non con le radici che inizieranno spontaneamente a crescere dopo alcune settimane, Le nuove piante cresciute con questo metodo perderanno le caratteristiche bande laterali tendenti al giallo, ma conserveranno tutte le altre caratteristiche della pianta.

PERFETTA PER PURIFICARE L’ARIA NELLE NOSTRE CASE

Ricerche hanno provato che la Sansevieria ha la capacità di purificare l’aria come nessun altra pianta. Addirittura la NASA in passato ha studiato approfonditamente la capacità di purificare l’aria oltre la norma di questa pianta. Gli studi hanno confermato che la Sansevieira è in grado di assorbire numerosi agenti inquinanti atmosferici, tra cui la formaldeide, ossido d’azoto. polveri sottili ed altri idrocarburi, rilasciando puro ossigeno.

Mentre la maggior parte delle piante la notte rilasciano anidride carbonica, la Sansevieria continua a rilasciare ossigeno; questa motivazione la rende la pianta da camera da letto per eccellenza. Persone con allergie e problemi respiratori, possono trovare un grande alleato in questa pianta che rappresenta un naturale ed economico modo per prenderci cura di noi stessi.

 


Articoli Simili