ARTEMISIA ANNUA: La Cura Più Efficace Contro la Malaria è Naturale

Home » Piante Rustiche Commestibili » ARTEMISIA ANNUA: La Cura Più Efficace Contro la Malaria è Naturale

 

Genere: Artemisia

Famiglia: Asteraceae

Nomi Comuni: Artemisia Annua

L’Artemisia Annua è un’erba aromatica annuale dall’Asia che è stata usata in Cina per trattare le febbri per secoli. Il genere Artemisia comprende piante ben note utilizzate in medicina, profumeria e nell’industria alimentare e delle bevande, come il dragoncello, l’Artemisia Absinthium e l’Artemisia.

Il suo gambo è eretto brunastro o viola marrone. La pianta stessa è glabra e cresce naturalmente fino a 100 cm di altezza, anche se in coltivazione è possibile che le piante raggiungano un’altezza di 2 metri. L’intenso profumo aromatico delle foglie è molto caratteristico, sono divise da tagli profondi in due o tre piccoli foglioline.

COLTIVAZIONE

Una pianta facilmente coltivabile, cresce rigogliosa ottimamente ad una temperatura  tra i 20 e 25 ° C. Ampiamente coltivato commercialmente come fonte di oli essenziali e artemisinina. La pianta è vigorosa e sostanzialmente libera dalla malattia. Cresce meglio in posizioni aperte e soleggiate, su terreni fertili con ph da neutro a leggermente acido. Queste piante non tollerano bene la siccità.

In Europa è presente spontaneamente soprattutto la varietà di Atremisia vulgaris, che mantiene proprietà e caratteristiche simili, che viene considerata addirittura invasiva. Questa qualità si differenzia per avere foglie leggermente meno frastagliate e non avere la stessa forte fragranza, ma un profumo quasi impercettibile.

ALCUNI CENNI STORICI

L’artemisia selvatica è stata usata per secoli in diverse regioni asiatiche ed è ancora usata per trattare febbre e malaria. L’artemisia annua nello specifico, è stata sotto i riflettori proprio durante la guerra del Vietnam, caratterizzata dalle sue perdite umane maggiormente dovute a morsi di zanzara e malaria che alle munizioni in sè. Fu facile reperire tonnellate di questa erba secca per il Viêt-Cong, e assumerla sotto forma di infusione.

Gli americani invece, fedeli alle loro pillole meno efficienti, non hanno mai saputo cosa stesse succedendo e hanno sofferto molte perdite umane durante tutto il periodo, che forse sarebbero potute essere evitate anche solo in parte, ricorrendo all’utilizzo di preparati di questa pianta come fecero i locali.

Estratto Integrale di Artemisia - Integratore di Artemisia
L’artemisia contrasta i disturbi del ciclo mestruale, promuovendo la funzione digestiva, e l’eliminazione dei gas
€ 20,80

Sappiamo che questa pianta è stata utilizzata con successo per molti anni anche dall’esercito francese in Algeria, sempre come rimedio contro la malaria. Per permettere ai soldati di ingoiare la sua tintura dal gusto particolarmente amaro, ne aggiunsero semplicemente alcool e zucchero, dando la luce ad una variante del controverso liquore di Assenzio.. L’idea di lanciare la produzione di assenzio in Francia ha avuto un successo straordinario. La lobby dei viticoltori non poteva che guardare sfavorevolmente alla perdita di grandi quote di mercato. Cosa fare allora se non dichiarare che uno dei componenti dell’assenzio era tossico (thujone) e vietare il prodotto? Il resto è storia recente e l’assenzio è stato riabilitato al giorno d’oggi. D’altronde,  qualsiasi cosa consumata con giudizio, può rivelarsi utile, mentre è sempre il dosaggio che fa il veleno, e non il contrario.

PROPRIETÀ TERAPEUTICHE DELL’ARTEMISIA

L’Artemisia Annua ha la capacità di produrre composti fenolici in quantità, che provocano un’elevata attività antiossidante. 50 diversi composti fenolici sono stati identificati analizzando questa pianta miracolosa. Negli ultimi 20 anni i ricercatori si sono concentrati sull’attività dell’artemisinina contro la malaria e il cancro.

Le fonti tradizionali affermano che questa erba deve essere immersa in acqua fredda per ottenere migliori risultati usando un metodo di estrazione a base di etere a bassa temperatura.

Una tintura alcolica può essere fatta dai fiori essiccati mettendoli in infusione nell’alcool per un paio di mesi. Dopo un attenta filtrazione del preparato, una tintura bruna con un forte profumo medicinale sarà pronta. Questa tintura può essere un modo efficace per potenziare il nostro sistema immunitario prima dell’inizio dell’inverno, semplicemente assumendo un cucchiaino prima di ogni pasto per alcune settimane.

Quindi, per approcciarsi a questa pianta nel modo corretto e poter usufruire in pieno dei suoi numerosi benefici, si consiglia di non bollire mai i vostri preparati che siano infusi o decotti, ma piuttosto usare acqua tiepida e lasciare riposare i vostri preparati per qualche ora prima di assumerli.

 

Artemisia - Estratto Idroalcolico
Amenorrea, irregolarità mestruali, verminosi intestinale, inappetenza
€ 19,00

 

Articoli Simili