LACTUCA VIROSA: Un Efficace Anti-Dolorifico Naturale

Home » Piante Ricreative » LACTUCA VIROSA: Un Efficace Anti-Dolorifico Naturale

 

Famiglia: Astaraceae

Genere: Lactuca

Specie: Lactuca Virosa

Nomi Comuni: Lattuga Selvatica, Lattuga Serriola, Lattuga Velenosa

 

La Lactuca Virosa è una pianta erbacea biennale, simile a Lattuga Serriola ma più alta, può crescere fino a 2 metri e ha un gambo centrale verde pallido che a volte è macchiato di porpora. Le foglie numerose, grandi e radicali sono obovate-oblunghe, le foglie dello stelo sono piccole e alternate, le teste sono numerose e a breve distanza, mentre i fiori sono di colore giallo pallido.

 

L’intera pianta è ricca di un lattice che scorre liberamente da ogni lacerazione. Questo lattice ha un sapore amaro e un odore narcotico. Una volta asciutto, si indurisce, diventa marrone ed è noto come lactucarium. La Lactuca Virosa cresce meglio in terreni ben drenati e fiorisce da luglio ad agosto.

Può essere trovata crescere liberamente in varie regioni del mondo, tra cui Australia, America, Europa centrale e meridionale e India. Si propaga spargendo i semi sul terreno in primavera. Quando lacerata ed il lattice fuoriesce , la pianta presenta un odore molto simile a quello del papavero da oppio.

PROPRIETÀ MEDICINALE

L’intera pianta è ricca di un lattice che fuoriesce liberamente da eventuali tagli e lacerazioni del gambo e foglie, il quale si indurisce ed asciuga a contatto con l’aria. Questo lattice può essere trasformato in una tintura di alcol, le foglie fresche e le cime fiorite possono essere utilizzate per tisane piuttosto che fumate. La linfa contiene “lactucarium”, che viene utilizzato in medicina per le sue proprietà anodine, antispasmodiche, digestive, diuretiche, ipnotiche, narcotiche e sedative.

Il lattucario ha gli effetti di un debole oppio, ma senza la sua tendenza a causare disturbi digestivi, né crea dipendenza.

È preso internamente nel trattamento di insonnia, ansia, nevrosi, iperattività nei bambini, tosse secca, pertosse, dolore reumatico, ecc… Le concentrazioni di lactucarium sono basse nelle giovani piante e più concentrate quando la pianta entra in fiore. La linfa è stata anche applicata esternamente nel trattamento delle verruche.

USO RICREATIVO

Gli effetti del fumo di Lactuca Virosa includono stati di sogno languidi e alti afrodisiaci. Si dice che gli effetti sedativi siano dovuti ai lattoni sesquiterpenici trovati nel lattice. La lattuga selvatica è anche molto utile per entrare negli stati di trance meditativa ed è un potente strumento per il miglioramento dei sogni se fumato poco prima di andare a dormire. Il succo ottenuto può essere concentrato su una massa simile alla resina e poi affumicato. Il lattice raccolto proviene dalla parte superiore della pianta, ripetutamente tagliato e raccolto.

La lattuga selvatica è popolare per le sue proprietà sedative e analgesiche tanto da essere considerata una droga a uso terapeutico. Questo lattice prodotto in quantita dalla pianta viene lasciato quindi asciugare ottenendone il cosiddetto “lactucarium”.

Olio CBD - 10mg - 60 capsule


 

Articoli Simili