VERBASCO: Un Tè Ricco di Proprietà

Home » Piante Rustiche Commestibili » VERBASCO: Un Tè Ricco di Proprietà

 

fiore di verbascoGenere: Verbascum

Famiglia: Scrophulariaceae

Il Verbasco è una pianta biennale o perenne che può raggiungere fino a 2 metri di altezza durante la fioritura. Il primo anno produce una fitta rosetta di foglie lanose a livello del suolo, mentre il secondo spuntano enormi spighe floreali con molti fiori gialli che si aprono solo per un giorno.

Le piante di Verbasco producono molti semi ogni secondo anno e alcuni di loro possono rimanere dormienti fino a cento anni, motivo per cui la pianta si riesce a trovare praticamente ovunque, anche spesso isolata. I suoi fiori gialli sbocciano da giugno a settembre, il gambo è alto durante l’inverno e la rosetta bassa rimane verde nonostante il freddo e la neve.

Il Verbasco viene spesso raccolto allo stato selvatico in aree prive di inquinamento e le parti più comunemente utilizzate della pianta sono le foglie e i fiori. Le grandi foglie basali vicino al suolo si possono raccogliere durante quasi tutto dell’anno, mentre i fiori vanno raccolti in estate, idealmente a metà mattina dopo che la rugiada si è asciugata.

Semi di Verbasco barbarastio
Sementi biologiche e biodinamiche – Varietà riproducibili, non ibride, non OGM
€ 2,70

fiori verbasco proprietàPROPRIETÀ TERAPEUTICHE DEL VERBASCO

La pianta ha una lunga storia di utilizzo come rimedio erboristico e svariati usi omeopatici. È nota per le sue proprietà astringenti, sedative e rilassanti. È spesso usata per trattare problemi respiratori come asma, tosse o raffreddore.

Sia i fiori che le foglie possono essere essiccati ed impiegati per preparare un tè ricco di benefici, così come tinture, sciroppi e oli essenziali.

Bere un tè di Verbasco può aiutarti ad affrontare una serie di problemi digestivi. Il suo estratto di foglie ha proprietà espettoranti e antibatteriche, che rendono il tè un rimedio casalingo ideale per l’influenza e raffreddore. Le saponine presenti nel Verbasco conferiscono proprietà espettoranti che aiutano a ridurre la quantità di muco prodotto nel corpo e diminuisce la congestione.

Il tè di Verbasco è consigliato anche per combattere l’insonnia in quanto può agire come un sedativo naturale e calmare il sistema nervoso. Un tè ricavato dalle radici aiuta a fermare la diarrea e il sanguinamento, oppure può essere usato come soluzione per alleviare l’affaticamento ai nostri occhi, piuttosto che per farne gargarismi e una sorta di collutorio. Le foglie sono anche usate come impiastro su piaghe, tagli e infiammazioni della pelle.

UN ALLEATO PER CHI VUOLE SMETTERE DI FUMARE

Le foglie di Verbasco sono comunemente usate dagli erboristi per aiutare coloro che vogliono smettere di fumare. Le sue foglie essiccate vengono spesso aggiunte alle miscele da fumo per i suoi effetti benefici sul sistema respiratorio, anche se chiaramente non si tratta del metodo più efficace per utilizzare le proprietà di questa pianta, può essere un aiuto in questo senso.

 


 

Articoli Simili