10 MODI DI RICICLARE I FONDI DI CAFFÈ

  I fondi di caffè sono gli avanzi di una delle bevande preferite e più consumate al mondo, soprattutto da noi italiani. Sono erroneamente considerati un rifiuto, invece che una risorsa come vedremo in questo articolo. I fondi di caffè possono avere una destinazione sostenibile fertilizzando il terreno, allontanando le pulci, esfoliando la pelle o persino usati come terreno di coltura per alcune specie di funghi commestibili. Siamo il secondo più grande consumatore di caffè al mondo, ma ciò che non tutti sanno è che i fondi di caffè gettati…

POT-POURRI: Come Profumare Casa Naturalmente

  Il pot-pourri è una composizione creativa realizzata con fiori e frutta essiccati da usare per profumare e colorare gli ambienti. Un vero e proprio deodorante per ambienti naturale, ecologico ed economico. Si tratta quindi di un metodo per preservare e godere della fragranza dei fiori del tuo giardino anche dopo il loro periodo di infiorescenza. PREPARA GLI INGREDIENTI DEL TUO POT-POURRI Per realizzare un profumatissimo pot-pourri hai bisogno di pochi ingredienti: basta combinare dei fiori completamente essiccati, un fissativo e oli essenziali a piacere. Non è necessaria un’attrezzatura particolare,…

RICETTA SAPONE NATURALE ALLA ROSA

  L’idea di base è quella di utilizzare prodotti sicuri, locali e facilmente reperibili, idealmente dal tuo orto o da una rivenditore di prodotti biologici affidabile. Madre natura ci ha fornito un numero illimitato di risorse, l’unico limite è la nostra immaginazione. Se avete letto il nostro precedente articolo su come fare il vostro sapone artigianale con processo a freddo, avrete già le basi, e questa ricetta è semplicemente una rielaborazione di tale ricetta da tenere come riferimento, con l’aggiunta di fragranze e colore. Possiamo sostituire l’acqua distillata con un…

COME FARE IL SAPONE ARTIGIANALMENTE: Il Processo a Freddo

  Buongiorno a tutti voi! Ci sono centinaia di ricette casalinghe in rete su “come fare il sapone”. Questo articolo è rivolto a chi non si è mai cimentato nella produzione di sapone, o comunque lo ha fatto senza ottenere un risultato apprezzabile, utilizzando il metodo del processo a freddo. La ricetta che abbiamo scelto per te è il metodo più semplice ed efficace a cui siamo arrivati per fare del sapone comodamente a casa vostra senza particolari strumenti, perché fare il sapone è davvero facile, creativo e divertente! Differenti procedimenti…

ERBE CURATIVE: Come Preparare un Oleolito

come fare degli oleoliti

  Preparare un oleolito è tanto semplice quanto utile ed appagante nel risultato. Se hai delle erbe che crescono nel tuo giardino o comunque a portata di mano, perché non provare a impiegarli per realizzare alcuni olii macerati, e possibilmente sostituire alcuni di quei prodotti cosmetici distribuiti dalle famose industrie petrolchimici che non mancano dai nostri armadietti? Gli oli macerati, chiamati anche oleoliti, sono oli vettore utilizzati per estrarre le proprietà terapeutiche di una o più piante. L’uso di oleoliti in qualsiasi preparazione per la cura della pelle è estremamente…

COME FARE UN PAPILLON IN LEGNO CON CHIUSURA REGOLABILE

  Buongiorno a tutti voi! Oggi voglio condividere un progetto semplice da realizzare, attuale e sorprendente nel suo risultato. Il Papillon fatto in legno con chiusura regolabile non è soltanto un accessorio alla moda da mostrare in ufficio piuttosto che a qualche festa Può essere soprattutto un originale regalo soprattutto in questo periodo alle porte delle festività natalizie. OCCORRENTE Piallaccio di legno dello spessore di 2 mm Microstone foglio di pietra Organoid rivestimenti decorativi in materiale organico scampoli di tessuto 1 fettuccia / 1 occhiello Ganci maschio/femmina Ago e filo…

COME FARE UNA CRAVATTA SNODABILE IN LEGNO

  Un buongiorno a tutti voi! Oggi sono particolarmente felice di condividere un progetto semplice da realizzare, e allo stesso tempo credo molto originale. Avvicinandoci al periodo natalizio, presto potrebbe essere tempo di scambiarci alcuni pensieri tra noi, di partecipare a cenoni e feste con le persone a cui più  vogliamo bene. Dunque potremo aver presto bisogno di qualcosa di speciale da indossare piuttosto che di una simpatica idea per fare un regalo originale e simpatico!   OCCORRENTE   Piallaccio di legno dello spessore di 2 mm Organoid  rivestimenti decorativi…

COME COSTRUIRE UN ORTO VERTICALE CON VERMICOMPOSTAGGIO

  Oggi condividerò con voi questo concetto che è uno dei modi più economici, pratici ed efficiente di come sfruttare spazio e risorse per crescere le vostre amate piante! Sia che tu faccia giardinaggio come hobby per rilassarti dopo una giornata stressante, per necessità di reperire alimenti gustosi e salutari, per vivere fuori dallo stile di vita del Matrix, insomma, stiamo tutti cercando modi ecologici ed economici per far crescere il nostro cibo. Ciò che è ancora più interessante è avere un sistema economico realizzato con materiali di scarto che…

COME COSTRUIRE UN OCCHIALE IN LEGNO

wooden sunglasses

  Buongiorno a tutti voi! Mi capita spesso di osservare oggetti comunemente prodotti in plastica, cercando di immaginarli piuttosto riprodotti in legno o materiali comunque reperibili in natura. Se anche voi avete pensieri simili, potrebbe esservi capitato di pensare di progettare il vostro proprio paio di occhiali in legno! Oggi vi mostrerò brevemente come ho realizzato alcune montature in legno che spero vi piacciano. Questo tutorial è basato sull’utilizzo di una macchina a taglio laser, che mi ha aiutato a tagliare molteplici sagome di piallaccio velocemente e con le medesime…

COME COSTRUIRE UN AMPLIFICATORE IN LEGNO PER IL TELEFONINO

  Un buongiorno a tutti voi! Oggi voglio condividere un progetto di questo semplice amplificatore passivo in legno che amplifica il suono del vostro telefonino senza bisogno dell’elettricità. Un ottimo componente di arredo che potrete portare con voi ovunque andiate, incredibilmente pratico ed efficace, e con un piacevole aspetto e profumo a seconda dei materiali organici che andrete ad utilizzare.   Il concetto dietro la cassa passiva è molto semplice. Se avete mai messo il vostro telefonino dentro un bicchiere di vetro con la cassa rivolta verso il fondo, capite…