COME FARE UN PAPILLON IN LEGNO CON CHIUSURA REGOLABILE

Home » Tutorial » COME FARE UN PAPILLON IN LEGNO CON CHIUSURA REGOLABILE

 

DIY bow-tie

Buongiorno a tutti voi!

Oggi voglio condividere un progetto semplice da realizzare, attuale e sorprendente nel suo risultato.

Il Papillon fatto in legno con chiusura regolabile non è soltanto un accessorio alla moda da mostrare in ufficio piuttosto che a qualche festa

Può essere soprattutto un originale regalo soprattutto in questo periodo alle porte delle festività natalizie.

OCCORRENTE

  • Piallaccio di legno dello spessore di 2 mm
  • Microstone foglio di pietra
  • Organoid rivestimenti decorativi in materiale organico
  • scampoli di tessuto
  • 1 fettuccia / 1 occhiello
  • Ganci maschio/femmina
  • Ago e filo
  • Seghetto da traforo
  • Lime e carta abrasiva

PREPARAZIONE

PREPARA I MATERIALI

Fai qualche schizzo su un foglio di carta di come vorresti il tuo papillon, una volta trovato il design che più ti piace, trasferiscilo su di un cartoncino più spesso, che userai per disegnare le sagome da tagliare dal pezzo di piallaccio di legno che hai scelto di utilizzare per questo progetto (nel mio caso ho usato un foglio di faggio dello spessore di 2 mm). Tagliane dunque 2 sagome usando un semplice seghetto da traforo, la terza la ritaglierai dal materiale che vorrai usare per la parte esterna del papillon, quella che ne donerà l’aspetto finale.

Nel mio caso ho trovato questi sorprendenti materiali che sono dei sottili fogli di pietra, ricavati da vera Quarzite ed Ardesia, ed altri rivestimenti ottenuti da materiali organici quali fiori, fieno,… che oltre ad essere molto originali nel look, emanano anche un piacevole profumo caratteristico.


 Un altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare legnami più caratteristici quali radiche o essenze meno disponibili in natura, che appunto si trovano solamente sotto forma di piallacci da 3/10 fino a 20/10 di millimetro.

Incolla quindi le 3 sagome ottenute, ponile in uno stampo per curvarne leggermente la forma e rendere più confortevoli da indossare. Attendi che la colla asciughi del tutto per alcune ore.

AGGIUNGI IL TESSUTO

Per ottenere la striscia di stoffa che avvolge il papillon in legno, misura la larghezza della sezione centrale, raddoppia la misura ed aggiungi mezzo centimetro abbondante. Una volta tagliato a misura potrai procedere cucendolo insieme, al rovescio, quindi con il retro del tessuto cucito all’interno. Una volta cucito, risvoltalo e stiralo. Ora potrai tagliare la fettuccia a misura, ed aggiungerci ganci ed occhiello in modo da rendere la chiusura regolabile, confortevole e facile da indossare.

Adesso non vi resta che costringere i vostri amici e famigliari ad indossarlo, eventualmente corrompendoli, facendoglielo indossare nelle vostre foto insieme ed alle feste cui andrete. Spero che abbiate abbiate apprezzato questo progetto almeno quanto mi sia divertito io nel farlo!

 

 


Articoli Simili